I Certificati delle pietre preziose - La Baia dei Gioielli - Gioielli a Valenza
Gioielli e preziosi direttamente dagli artigiani di Valenza. Gioielli della massima qualità al prezzo di fabbrica: anelli, collane, orecchini, bracciali, oro, diamanti, ...
Gioielli a valenza, Gioielli di Valenza, gioielli fatti a mano, vendita gioielli a valenza, gioielleria a valenza, artigiani orafi a valenza, vendita anelli a valenza, vendita orecchini a valenza, vendita bracciali a valenza, oreficeria, oro, diamanti
431
post-template-default,single,single-post,postid-431,single-format-standard,theme-Quakiographics,bridge-core-1.0.5,non-logged-in,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-quakiographics-brg,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

I Certificati delle pietre preziose

I Certificati delle pietre preziose

Ci Sono Diversi Istituti di certificazione. GIA è il primo laboratorio sorto nel mondo, comunque negli anni sono nati altri istituti riconosciuti e stimabili al mondo come : GIA , AGS , HRD , IGI , EGL

Pietra protetta in un Blister

Un certificato del diamante è una dichiarazione contenente tutte le caratteristiche della pietra, redatta da un laboratorio indipendente di Gemmologia, il quale esamina il diamante con la competenza di esperti professionisti che con l’ ausilio di appositi strumenti valutano le varie caratteristiche della gemma.

 

Poichè discutiamo i vari componenti contenuti nel certificato, descriveremo quali strumenti gemmologici sono stati utilizzati per valutare la proprietà specifiche in esame. Lo scopo importante di fare valutare un diamante da un laboratorio indipendente è poter sapere le caratteristiche invisibili all’occhio nudo, caratteristiche diverse in un diamante possono avere un’influenza importante sul prezzo.

Ogni Certificato ha un numero di rapporto “o (del certificato”), che identifica unicamente il diamante. Il laboratorio mantiene una copia interna del certificato, più alcune informazione supplementari per le loro statistiche. Se deteriorate o perdete il certificato trasmettendo il numero su richiesta viene fatta un duplicato.

Peso in carati (Carats ct.)
I diamanti sono pesati con una bilancia di precisione digitale fino al centesimo di carato. Sul certificato, il peso è così dichiarato con questo sistema es: ct. 1.23

Le proporzioni (Proportions)

Per determinare le proporzioni della pietra si usa uno strumento chiamato PROPORTION SCOPE. Queste misurazioni sono espresse in percentuale % e devono essere prese principalmente in considerazione per poter determinare la qualità del taglio la bellezza e il valore del diamante. La misura di riferimento 100 % non è contemplata ma si riferisce alla media delle misure minime e massime del diametro della cintura. La percentuale di profondità ( Depth o Total Depth ) si riferisce alla lunghezza totale del diamante cioè dalla tavola all’apice (culet). La tavola ( Table ) del diamante è la faccia più grande della pietra, quella che si vede quando si guarda il diamante dall’alto. Questi rapporti contribuiscono a determinare come il diamante è stato tagliato.

Ogni Certificato ha un numero di rapporto “o (del certificato”), che identifica unicamente il diamante. Il laboratorio mantiene una copia interna del certificato, più alcune informazione supplementari per le loro statistiche. Se deteriorate o perdete il certificato trasmettendo il numero su richiesta viene fatta un duplicato.

Peso in carati (Carats ct.)
I diamanti sono pesati con una bilancia di precisione digitale fino al centesimo di carato. Sul certificato, il peso è così dichiarato con questo sistema es: ct. 1.23

Cintura (Girdle)

 

Finitura, Politura & Simmetria (Finish,Polish & Symmetry)
La Finitura descrive la lucidatura e la simmetria di un diamante e quanto simmetricamente e uniformemente, le faccette sono state disposte. La politura si riferisce alla qualità della lucidatura delle faccette. Una finitura eccellente indica la migliore cura avuta dal tagliatore. La simmetria si riferisce a quanto precisamente le faccette sono state allineate l’una all’altra. Questa proprietà è facile da rilevare anche da un profano con una lente di ingrandimento. Guardate la tavola del diamante, notate se la parte destra assomiglia alla parte sinistra e se tutte le altre sfaccettature hanno più o meno la stessa figura o variano notevolmente, quanto più perfetto è questo allineamento, tanto più perfetta sarà la simmetria.


Grado di Purezza (clarity Grade)
La Purezza varia dal grado IF, VVS1, VVS2, VS1, VS2, SI1, SI2, SI3, P1, P2 fino alla purezza di P3. E’ una constatazione del numero, del formato, della disposizione e della natura delle caratteristiche interne o superficiali del diamante. Il selezionatore con esperienza esamina il diamante con l’aiuto un microscopio stereoscopico, che lo aiuta ad identificare la natura delle caratteristiche di un’inclusione e trovare particolari puntiformi (cristalli molto, molto molto piccoli all’interno del diamante). Il grado di purezza è basato soltanto su che cosa è visibile sotto una lente di ingrandimento 10X.

Grado di Colore (Color Grade)
Il Colore varia dal grado D ( bianco extra ecezzionale +), fino a Z. Da Z in poi sono definiti Fancy Coloriti. Il grado di colore è determinato mediante la comparazione del diamante in esame con un insieme di pietre con vari colori di confronto, ( pietre di paragone) sotto un illuminazione speciale.


Fluorescenza

La fluorescenza si riferisce alla reazione del diamante all’onda lunga della radiazione ultravioletta. Normalmente la fluorescenza non interferisce sulla bellezza della pietra anzi sotto cere fonti di luce può esibire dei bagliori di luce molto belli. Contrariamente se un diamante ha fluorescenza molto molto forte può dare degli offuscamenti ed essere meno desiderabile.


Il Diagramma (Clarity Representations)

Il diagramma è una rappresentazione grafica delle caratteristiche interne ed esterne del diamante. Ogni diamante è unico come una impronta digitale. Esaminando il tracciato delle relative caratteristiche in combinazione con le misure fisiche di un diamante, chiunque può identificare singolarmente una pietra da qualsiasi altra. Questo diagramma aiuta chiunque ad accertarsi se il certificato che abbiamo di fronte si riferisce alla stessa pietra . Le caratteristiche interne sono tracciate nel colore rosso e le caratteristiche esterne sono tracciate nel verde.

Nota

Il certificato gemmologico non aumenta il valore della pietra ma tutela il consumatore poiché conferma l’autenticità e le caratteristiche specifiche della pietra; di conseguenza può essere considerato di per sé un documento di valore.
Interessante è l’uso al fine assicurativo, infatti questo documento è indispensabile per un corretto calcolo del premio o per una richiesta di rimborso.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.