Pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri... - La Baia dei Gioielli - Gioielli a Valenza
425
post-template-default,single,single-post,postid-425,single-format-standard,theme-Quakiographics,bridge-core-1.0.5,non-logged-in,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-18.2,qode-theme-quakiographics-brg,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
 

Pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri…

Pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri…

Le pietre preziose sono tra le più individuali creazioni della natura: cristalli perfetti, non ne esistono due uguali. Qui sotto, sono elencate le più note varietà di gemme, ma ne esistono molte altre rarissime.

Diamante
Gli antichi Greci credevano che i diamanti fossero dei frammenti di stelle caduti sulla terra.
Alcuni di loro dicevano anche che erano le lacrime degli Dei. Un’altra leggenda sostiene che esisteva una valle inaccessibile dell’Asia centrale tappezzata di diamanti, custodita da uccelli rapaci dall’alto e da serpenti dagli occhi assassini sulla terra.
La verità è comunque che l’origine esatta dei diamanti è ancora piuttosto misteriosa.


Rubino
I migliori rubini provengono dai terrazzi fluviali e dalle alluvioni di Irrawddy, nella Birmania superiore presso Mogok (un esemplare proveniente da quei depositi, conservato al British Muesum, raggiunge il peso di 690 grammi).
Pure molto ricchi sono i depositi alluvionali della Thailandia e della Cambogia (Chantanbun e Bottambang), di Ceylon (Ratnapura e Rakwana) e di numerose località indiane.


Smeraldo
Le varietà limpide e trasparenti sono usate come gemme di grandissimo valore, e lo smeraldo è la varietà verde. Il suo colore è dovuto alla contemporanea presenza, in parti per milione, di cromo (Cr) e vanadio (V), ed era già apprezzato al tempo dei Faraoni in Egitto.

Zaffiro
Una notevole importanza rivestono le varità limpide e trasparenti detti zaffiri: raramente puro e incoloro (varietà leucozaffiro) il “corindone nobile” si presenta per lo più colorato in varie tonalità del blu (Zaffiro) o del rosso (Rubino) anche molto intenso.

Acquamarina
Possiamo trovare il berillo anche con una colorazione azzurra allora la pietra si chiama acquamarina; questo è dovuto alla presenza, nel cristallo, di ferro ferroso, talvolta la colorazione può essere anche rossa.

Topazio
I giacimenti principali di topazio sono quelli alluvionali del Brasile, negli Urali, dove si hanno varietà sia gialle che azzurrognole, in Siberia, e anche in parte in California (Stati Uniti), Australia e Giappone (questi sono di una varietà incolore ma di notevoli dimensioni).

Opale
Solo alcune varietà di opale vengono utilizzate come gemme dette opale nobile, che è lattiginoso con vivacissime iridescenze, che raggiungono le massime espressioni nell’ opale arlecchino, e l’opale di fuoco (più trasparente di quello nobile).


Una incredibile raccolta di immagini ed informazioni sulle pietre preziose colorate potete trovarla al seguente indirizzo: Pietre preziose colorate

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.